Origini
Il termine Forest Bathing deriva dalla traduzione anglofona shinrin-yoku esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua”
E’ stato coniato in Giappone, nel 1982, da M. Tomohide Akiyama, il direttore dell’Ente Forestale, e promosso dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, per incoraggiare uno stile di vita sano e proteggere le foreste che, in Giappone, coprono larga parte del territorio nazionale.
L’attività di Forest Bathing è multidisciplinare, multisensoriale, multivalente e promuove la BIOFILIA, la prevenzione e il movimento.
È un’attività che si svolge in foresta in percorsi brevi e facili che porta moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale.
È vivere l’esperienza con tutti i sensi e si può svolgere a qualsiasi età.
I principali benefici rilevati dopo una pratica di alcune ore in aree forestali idonee, ben documentato dai tanti testi italiani e internazionali pubblicati sono:
- La riduzione dello stress
- La regolazione della pressione sanguigna
- Il potenziamento del sistema immunitario
- L’aumento del numero delle nostre cellule (linfociti) NK (Natural Killer) deputate al riconoscimento e all’eliminazione dei virus e delle cellule tumorali
- L’aumento della serotonina per promuovere il buon umore e la tranquillità
- Effetti di riduzioni dello stress ossidativo dell’organismo
- Benefici cognitivi e nel ripristino dell’attenzione danneggiata dall’uso dei device tecnologici.
Il progetto di Forest Bathing è la novità ANGOLO Padova di giugno 2023, ci immergeremo nei boschi dei nostri Colli Euganei con gruppi di pazienti, familiari, amici composti da 12-15 persone, così da permettere una migliore riuscita dell’esperienza. Saremo guidati dall’istruttrice Csen in bagno di foresta Veronica Finesso.
Info: info@associazioneangolopadova.it
[fonte: https://benessereforestale.it/benefici/]