Sempre più spesso, in una società costellata di strumenti che permettono di essere costantemente connessi “con l’altro”, la comunicazione “vis-à-vis” sta subendo un tracollo.

La comunicazione digitale all’interno delle nostre vite ha un impatto sulla percezione del tempo e sulle capacità di misurarlo, dando origine a “un’ossessione di breve respiro”, rendendoci impazienti rispetto a ciò che richiede più di pochi secondi per essere ottenuto, come l’ascolto dell’altro, la comunicazione e il dialogo.

Il Dialogo è la via d’accesso al nostro essere nel mondo, al mistero del nostro essere persone, al significato del nostro esistere.

La Comunicazione è un atto sociale e reciproco, attiva o inattiva, fatta di parole o di silenzi che hanno comunque valore di messaggio.

L’Ascolto è Il cuore del dialogo e della comunicazione, inteso come ascolto di sé e dell’altro, che  conduce a smettere di essere “Io” per diventare “Noi”.

Il laboratorio” LE PAROLE NON DETTE” proposto dall’Associazione ANGOLO Padova OdV vuole essere un’esperienza di formazione, incontro, condivisione di emozioni e sentimenti.

L’obiettivo del progetto è creare, attraverso momenti  di dialogo e comunicazione, uno “spazio libero”  di ascolto e confronto che consenta ai partecipanti di accogliere ed essere accolti, concedendosi del tempo per sé stessi e per gli altri.

• A cura della Dott.ssa Carmela Costa – Medico Psichiatra – Psicoterapeuta
  • Partecipazione gratuita riservata ai soci ANGOLO 2024. E’ possibile iscriversi all’associazione con una quota di 20€ per anno solare (istruzioni nel modulo di iscrizione)
  • 8 incontri settimanali a partire da Gennaio 2025
  • Luogo: CSV – Centro Servizi per il Volontariato – Sala Mons. Nervo – Via G. Gradenigo,10 Padova